lunedì 1 ottobre 2007

!!! ho trovato !!!

Allora: io ho sempre avuto la passione dei fumetti, leggerli ed invidiare un po' chi è capace di pensarli, di disegnarli ed ha la possibilità di pubblicarli.

Ce ne sono tanti e da tanto, alcuni appaiono sui quotidiani ogni giorno, una volta si chiamavano strip (erano pubblicati in strisce sui quotidiani, forse anche oggi, ma io sono "vecchio").

Mi piacerebbe partire dai fumetti degli anni '70, quelli che comparivano quotidianamente sui giornali di tutto il mondo: BRISTOW, BEETLE BAILEY, I DROPOUTS, MAFALDA.

Ogni giorno una strip (ammesso di riuscirci (lo confesso sono un po' impagliato in questa tecnologia "blogger")). I miei figli stanno crescendo circondati da raccolte di racconti brevi e lunghi di disegnatori di tutto il mondo, è una passione (ovviamente non l'unica). Non hanno la presunzione (i fumetti) di far cultura, ma ogni tanto fanno pensare. Spero di contagiare ancora qualcuno che sino ad oggi si è creduto immune, buona lettura!

GLI EMARGINATI (i dropouts) di Howard Post dal 1968:

"Naufraghi dal '68 sull'isola deserta dell'evasione perpetua, Alf e Sandy, ex-integrati, novelli Robinson attoniti felici, hanno raggiunto lo status ideale de Gli Emarginati. Un posto al sole (anzi due), la società perfetta della relativa solitudine, l'integrazione facile in un mondo fuori dal mondo, goduto in letizia e accettazione nell'esultante, quotidiana, permanente - si spera - riconquista dell'umana libertà. Ai due, tutto sommato, conviene restar naufraghi su un'isola o sull'altra: il pericolo, se mai, viene dal mare... (dalla prefazione: OSCAR MONDADORI nr. 333)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli emarginati..dici dici però il libro ancora non me l'hai tirato fuori eh! La prossima volta che torno a casa:) Ah, e ricorda che l'11 esce l'ultimo numero di Demian, leggilo in fretta che poi me lo porto via!smack!